Patente Rimorchio E (C1E/CE/D1E/DE)
La patente E è tecnicamente un’estensione delle patenti C, C1, D e D1, obbligatoria per guidare rimorchi o semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg), trainati dai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida.
Due sedi tra cui scegliere
Insegnanti certificati
Quiz in sede su appuntamento
Per ottenere la patente E bisogna superare un esame, la cui modalità cambia in base alla data di ottenimento delle patenti “basi”. In che senso?
Chi ha conseguito le patenti superiori C o D dopo il 1° marzo 2015 non deve ripetere l’esame teorico, ma solo quello pratico.
Patente CE
Consente di guidare un autocarro di categoria C con un rimorchio o semirimorchio pesante, senza limiti di peso specifici oltre quelli stabiliti dalla motrice.
Patente C1E
Consente di guidare un complesso di veicoli formato da un autocarro di categoria C1 o un veicolo di categoria B, trainando un rimorchio o semirimorchio pesante (non leggero). La massa totale del complesso non deve superare i 12.000 kg.
Patente DE
Abilita alla guida di un autobus di categoria D con un rimorchio pesante, utile ad esempio per il trasporto bagagli o attrezzature.
Patente D1E
Permette di guidare un minibus di categoria D1 (fino a 16 posti) con un rimorchio pesante.